Il “Booking” è un software per la gestione di prenotazioni alberghiere online. Questo sistema di comunicazione online tra albergatore e cliente è un sistema che permette di risparmiare tempo per i calcoli di preventivo e registra in automatico su un database i periodi e le formule più richieste. Ma quali vantaggi o quali svantaggi ha un albergatore nel far utilizzare questo sistema di prenotazione online?
Vantaggi di un “booking”
- costruito intorno alle esigenze di comunicazione degli albergatori
- solitamente risulta molto facile da utilizzare da parte del cliente che effettua la prenotazione
Con un software di Booking è oggi possibile eleborare le più diverse proposte, offerte commerciali, pacchetti e last minutes con una semplicità di utilizzo sorprendente. Il software permette di gestire clienti privati, sia hotel che catene alberghiere, tour Operator e Agenzie, con proposte articolate e personalizzate. Possono essere gestiti anche codici sconto, politiche di early booking, diversi sistemi di pagamento. Il software può gestire diversi inventari, sia legati a clienti, che a raggruppamenti di clienti, sia a prodotti o servizi. Rapidi pannelli consentono di gestire in tempo reale la disponibilità per tipo di prodotto, per tipo di camera, per canale distributivo.
Svantaggi di un “booking”
- Rigido, non c’è contrattazione sul prezzo
- Si tratta di un sistema impersonale.
- Il prezzo: alcuni calcolano il preventivo tramite il booking, poi chiedono un preventivo tramite mail e poi tramite telefono, e nei casi di famiglie con bambini è molto difficile che il preventivo risulti sempre uguale, tramite i 3 canali, quindi il problema del “parity rate” è di difficile risoluzione.