Come sfruttare il marketing di Halloween

La festa delle streghe si avvicina molto rapidamente. Il momento migliore per travestirsi, divertirsi, mangiare un sacco di caramelle. Spaventare gli amici e diventare creativi con i costumi nella speranza di essere incoronati i più originali della festa di Halloween.

Il mondo della ristorazione è cambiato per la festa di Halloween in diversi modi.

  1. Menù a tema: I ristoranti hanno iniziato a creare menù speciali a tema Halloween. Questi menù includono cibi e bevande con nomi spaventosi o divertenti. Ad esempio, le zuppe possono essere servite in pentole a forma di zucca e i cocktail possono avere colori e decorazioni tipiche di Halloween.
  2. Decorazioni: Molti ristoranti adottano un’atmosfera spettrale con decorazioni a tema Halloween. Utilizzano zucche intagliate, ragnatele finte, fantasmi appesi e altre decorazioni terrificanti per creare un’esperienza unica per i clienti.
  3. Eventi speciali: Alcuni ristoranti organizzano eventi speciali per Halloween, come feste in costume o serate a tema. Questi eventi includono spettacoli dal vivo, concorsi di costumi e altre attività divertenti che coinvolgono i clienti.
  4. Promozioni speciali: I ristoranti offrono spesso promozioni speciali durante la festa di Halloween. Ad esempio, potrebbero offrire sconti o offerte speciali sui pasti a tema Halloween o inserire un dolce a tema gratuito nel menù.
  5. Delivery e take-away: Con l’aumento delle consegne a domicilio e del servizio di ritiro, molti ristoranti hanno creato offerte per la festa di Halloween che possono essere godute comodamente a casa. Questo permette alle persone di festeggiare Halloween con cibo a tema senza dover uscire di casa.

Cosa devono fare le aziende nel mese di ottobre che preannuncia Halloween?: trovare delle idee di pubblicità a tema per massimizzare le vendite. Queste devono essere coinvolgenti e ben lontane dal classico dolcetto o scherzetto. Magari con un messaggio accattivante ed originale. Le azioni che si possono intraprendere sono davvero molte. Con la possibilità di farle perdurare lungo il ponte vacanziero dell’anno. Il tutto per coinvolgere al meglio i clienti/consumatori sia online che offline.

3 strategie da paura per incrementare le vendite

1) Email Marketing

Non c’è nulla di meglio di una newsletter promozionale creata ad hoc! Inoltra via email un’offerta da paura ai tuoi clienti/consumatori. Basta pochissimo per stimolare e incoraggiare all’acquisto. Ad esempio potresti fornire loro un coupon esclusivo da poter utilizzare solo per il giorno/week di Halloween.

2) Social Media Marketing

Declinare il tema su tutti i tuoi network è necessario quanto semplice e divertente. Un modo strategico per stimolare lo shopping ed eventi per attirare clienti attraverso contenuti “mostruosi”. Dall’immagine profilo a quella di copertina, passando per il logo, la visual identity del tuo brand deve parlare di Halloween. Un mood spettrale che dovrà riproporsi su tutta la comunicazione online, dal sito web ai contenuti del tuo piano editoriale social. Questo cambio momentaneo di look catturerà l’attenzione dei tuoi follower spingendoli ad un’interazione attiva. PS: pensa anche ad un hashtag a tema o usa quelli più sfruttati. Ti renderà più visibile e alzerà la reach dei tuoi post.

3) Contest Marketing

Un concorso “da brivido” è quanto di più coinvolgente potresti proporre per la celebre festa delle streghe. Ad esempio si potrebbe indire una lotteria: ad ogni consumazione effettuata il tuo cliente riceverà un codice numerico per concorrere. Il 31 ottobre, in occasione di Halloween, potrai così organizzare l’estrazione di uno o più premi speciali. Questi potrebbero essere beni omaggio o, ancor meglio, sconti extra da poter utilizzare per i prossimi acquisti. Con questa strategia ti sarai così garantito partecipazione, coinvolgimento e vendite future.

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