Conoscere le lingue straniere nel settore turismo è di fondamentale importanza per gli operatori del settore. Le lingue più gettonate e più utilizzate sono l’inglese, francese e tedesco.
Il Corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica intende formare laureati con competenza linguistica in almeno due lingue oltre all’italiano i quali potranno svolgere attività professionali nel campo dei rapporti internazionali, della redazione di testi in lingua straniera, dell’assistenza linguistica presso imprese ed enti pubblici.
Al fine di dare tale formazione il corso di studi prevede: attività linguistico-formative finalizzate al consolidamento della competenza scritta e orale dell’italiano e delle altre lingue di studio; l’introduzione alla traduzione ai fini della mediazione linguistica scritta; tirocini formativi o corsi presso aziende, istituzioni e università, italiane o estere.
Conoscenze richieste per l’accesso
– titolo di studio secondario superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo
– buona conoscenza della grammatica italiana e delle lingue che si intende studiare
– conoscenza generale della storia e della geografia dei paesi in cui si parlano le lingue
– propensione a leggere ed ascoltare testi in lingua straniera
Sbocchi professionali per i laureati
Il lavoro che si andrà a trovare sarà oprattutto in attività concernenti la mediazione linguistica e culturale come avviene in buona parte nel settore turismo. Inoltre gli sbocchi non mancano in campo letterario, sociale, economico e giuridico.