Ogni città che fonda la propria economia sul turismo possiede dei “beni culturali” il cui valore è inestimabile. Una cerchia di albergatori deve avere la capacità di presentare la città in modo adeguato al turista conoscendone i particolari. Ad arricchire l’offerta turistica in questo senso, è molto utile la facoltà di “Scienze dei beni culturali”.
Il corso di laurea in Scienze dei beni culturali fornisce un’ampia e adeguata formazione sulle tematiche riguardanti i Beni Culturali. Il livello di conoscenze raggiunto permetterà ai laureati una catalogazione, conservazione, tutela, valorizzazione e promozione dei beni culturali.
La formazione del laureato di questo corso di laurea potrà, inoltre, rappresentare l’iniziale condizione per ulteriori percorsi universitari.
Sbocchi professionali: assistente di archivio e di biblioteca, organizzatore di convegni e ricevimenti, animatore turistico ed assimilati, guida ed accompagnatore turistico, istruttore nel campo artistico e letterario, tecnico di musei, tecnico dell’organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale.
Il Corso di laurea in Scienze dei Beni culturali ha anche come obiettivo l’integrazione tra discipline umanistiche e discipline scientifiche, attraverso lo studio e la conoscenza del Beni archeologici del contesto ambientale in cui sono inseriti. La ricerca storica e scientifica porterà a definirne il senso di appartenenza territoriale e la funzione del patrimonio collettivo.