Nel settore turismo la comunicazione con il pubblico è un aspetto da non sottovalutare.
“Comunicare” nel modo più corretto con la clientela attraverso metodi, mezzi e lingue può condizionare in modo evidente il successo o l’insuccesso di un’attività turistica in cui la competività è solitamente molto alta.
La facoltà di “Scienze della comunicazione” è una facoltà giovane e dinamica. Si tratta di un corso internazionale, interdisciplinare e innovativo.
La comunicazione è una realtà umana molto ricca e complessa, che chiede di essere affrontata da diversi punti di vista. La facoltà riguarda e coinvolge diverse discipline: dalla semiotica alla linguistica, dalla storia alla psicologia, dalla sociologia al marketing, alle tecnologie.
Inoltre la comunicazione ha luogo in diversi ambiti: dai mass media ai nuovi media, dalla comunicazione aziendale a quella finanziaria, da quella istituzionale a quella sanitaria, da quella formativa a quella turistica.
Il corso prepara professionalità nelle quali la comunicazione assume un ruolo decisivo nelle pratiche operative: lo studente acquisisce competenze di base, comprese quelle relative alle nuove tecnologie, e abilità specifiche nei diversi settori.
Lo studente acquisisce le abilità necessarie allo svolgimento di attività di comunicazione e di relazione con il pubblico in aziende private, negli enti pubblici e del non profit.