Durante un’assemblea pubblica presso le “Cantine Argiolas” di Serdiana si è svolta l’iniziativa del Gruppo Misto del Senato a sostegno della proposta di legge in materia di “Disciplina dell’attività di enoturismo” presentata dal Senatore Dario Stefano. Questa proposta, in attesa ora di essere licenziata dalla Commissione Bilancio, rappresenta una regolamentazione indispensabile per assicurare certezza di diritto alle aziende vitivinicole italiane.
L’Italia (così come è spiegato nella relazione di accompagnamento del disegno di legge), ha un giacimento vitivinicolo unico al mondo ed una varietà ampelografica di indiscusso valore, paesaggistico, naturalistico e anche economico-produttivo.
L’enoturismo, con i suoi 2,5 miliardi di fatturato annuale e 13 milioni di arrivi in cantina (dati Movimento Turismo del Vino Italia) ha bisogno di normative in grado di supportarne lo sviluppo con regole adeguate. Questa proposta di legge ha lo scopo di valorizzare, attraverso la qualificazione dell’accoglienza nell’ambito di un’offerta turistica di tipo integrato, le aree ad alta vocazione vitivinicola, promuovere e disciplinare l’enoturismo come forma di turismo dotata di specifica identità. Un segmento molto rilevante specialmente per il Sud Italia e per la Sardegna.
Fonte: Blog.ilsole24ore.com
Potrebbe interessarti anche: MIGLIORI VINI ITALIANI