Lanzarote è l’isola più a nord delle Canarie, non molto distante dalle coste africane, e per le sue bellezze naturali è stata nominata dall’Unesco “Riserva della Biosfera”. La maggiore attrattiva dell’isola è il Parco Nazionale Timanfaya, situato nella parte occidentale e caratterizzato dal paesaggio vulcanico: è impressionante trovarsi circondati da lava e crateri, inoltrarsi tra vulcani e chilometri di terra nera. Da non perdere se si va in vacanza a Lanzarote, è la grotta Cueva de los Verdes, è uno dei tratti del gran tubo lavico derivante dall’eruzione del vulcano Monte Corona.
Nella Cueva de los Verdes, si può osservare una grotta formata da due gallerie sovrapposte, vi si succedono labirinti, lagune sotterranee e abissi senza fondo. Altra affascinante grotta è Jameos del Agua, lunga 7 km.
Da visitare a Lanzarote vi è anche la cittadina di Teguise e la Geria, il Giardino dei Cactus creato dal famoso artista Cesar Manrique, e non può mancare un’interessante escursione all’isola di La Graciosa, dalla natura selvaggia e raggiungibile con barchette che partono dal porto di Orzola. Le spiagge più belle di Lanzarote si trovano nelle località di Costa Teguise, Puerto del Carmen e Playa Blanca: da quella di Orzola a nord, a Papagayo a sud, fino alla spiagge nere di Playa Quemeda; mentre la spiaggia di Famara è rinomata tra gli amanti del surf. A Lanzarote si possono degustare dalla papaya, avocado, mango e platano fino al miele di palma, la marmellata di cactus e le “papas arrugadas”.