Il momento delle vacanze per chi possiede animali come cani e gatti potrebbe diventare un serio problema per chi vuole soggiornare in Italia con il proprio animale domestico.
Secondo un sondaggio infatti il turismo italiano è molto disorganizzato dal punto di vista della disponibilità nel ricevere clienti con animali. Solo il 20% degli hotel in Italia permette il soggiorno dei cani, una percentuale molto bassa che porta il cliente a scegliere una strutta rispetto all’altra.
In Italia solo un albergo su cinque inserisce tra le caratteristiche della propria offerta la dicitura “hotel per animali”. Il dato si rivela bel al di sotto di quanto accade nelle altre nazioni europee. La Germania vince su tutta l’Europa per quanto riguarda l’ingresso dei cani negli hotel. Ben tre strutture alberghiere tedesche su quattro sono animal friendly. Anche gli albergatori francesi dimostrano una maggiore disponibilità verso gli ospiti a quattro zampe, il 37% del totale.
Peggio dell’Italia ci sono Spagna con il 16% degli alberghi, mentre in Inghilterra la percentuale scende addirittura al 12%.
Le poche strutture che ricevono anche animali in Italia offrono servizi utili per gli amici a quattro zampe. Gli hotel forniscono ai propri ospiti il “pet kit”, compreso di pettine, spazzola, salviettine umidificate e prodotti per la pulizia. Inoltre molte strutture mettono a disposizione il servizio di dog sitter, per lasciare l’animale domestico in buone mani durante determinate attività in vacanza.