Anticamente conosciuta con il nome di Alicarnasso, Bodrum è situata sulla costa egea meridionale della Turchia e si sta sempre più facendo conoscere come la Monte Carlo dell’Egeo. Elegante e sofisticata, Bodrum è riuscita a modernizzarsi senza per questo perdere quel tocco esotico che rende tutte le città turche diversamente affascinanti.
Con i suoi viali ampi e costeggiati da alberi, le sue case ricoperte di buganvillae, i suoi locali moderni e i suoi ristoranti tradizionali, Bodrum è riuscita a guadagnarsi un posto di primo piano nel comparto turistico internazionale, ottenendo un’ampia fetta di tutte le prenotazioni relative alle vacanze in Turchia; sono infatti sempre più numerosi i viaggiatori che ogni anno scelgono di trascorrere le vacanze a Bodrum per conoscere un paese così speciale come la Turchia senza per questo dover rinunciare ad un po’ di mondanità.
Ma cosa ci attende a Bodrum di così particolare?
Iniziamo con il dire che Bodrum è facilmente raggiungibile anche dall’Italia visto che la città è dotata di un proprio aeroporto internazionale e risulta ben collegata con tutte le più importanti città turche via autobus e con alcune isole greche da collegamenti marittimi da e verso le isole di Rodi e di Kos.
Per quanto concerne le attrazioni turistiche se siete amanti dell’arte non potete perdervi una visita al Castello di San Pietro o dei Cavalieri, la cui costruzione risale al 1402 e presso il quale è oggi ospitato un’interessante Museo di Archeologia sottomarina; al suo interno è possibile ammirare una delle collezioni di anfore più antiche al mondo, risalenti al XIV secolo oltre alla ricostruzione a grandezza naturale della poppa di una nave romana ritrovata intorno al VII secolo a largo di Yassiada. Bellissime anche le torri che si ammirano procedendo nella visita alla città di Bodrum, ovvero la Torre Tedesca, la Torre Inglese, la Torre Francese e la Torre Gatineau. Magnifico anche il Mausoleo la cui costruzione risale probabilmente al 350 a.C. e considerato una delle sette meraviglie del mondo fino al 1522 quando venne distrutto nel corso delle Crociate. Altrettanto interessanti sono le rovine di un antico teatro, i resti di Porta di Myndos e di alcuni hammam, tra le testimonianze più forti della cultura e delle tradizioni turche.
Interessanti anche le escursioni che partendo proprio da Bodrum si possono fare; l’escursione tipo prevede una tappa all’Isola Nera, Karaada, presso la bella Baia di Ortakent e a quella di Aquarium, raggiungibile solo in barca.
Infine non potete perdervi una visita a quelle che sono considerate le tipiche strutture architettoniche turche, vale a dire i gumbet, ovvero cisterne in pietra a forma di igloo, le kule evleri, case-torre in pietra e infine le antichissime case in pietra con gli angoli all’insù, la cui particolare struttura si deve alla credenza che in questo modo fosse possibile proteggere le abitazioni dagli spiriti.