Al giorno d’oggi, dove bene o male chiunque possiede un cellulare in grado di navigare su internet sembra impossibile pensare che ci siano negozi, bar, ristoranti e soprattutto hotel dove non è presente una connessione wi-fi gratuita o a pagamento.
Secondo un’analisi fatta da diversi studiosi risulta che l’Italia è tra le ultime posizioni nella classifica di hotel che offrono una connessione a internet wi-fi ai propri clienti.
In tutta Europa circa il 70 % degli alberghi offre ai propri clienti la connessione a internet gratis, e tra tutte le nazioni quella che risulta maggiormente attenta alle esigenze informatiche dei propri clienti è la Turchia dove l’85 % degli hotel offre la connessione a internet gratis.
L’Italia è tra le ultime posizioni nella classifica degli hotel che danno gratis l’utilizzo della connessione wi-fi, infatti solo la metà degli hotel della penisola offre questo servizio gratuitamente, mentre l’altra metà richiede un costo medio di circa 3,50 €.
Inoltre il rapporto tra lusso dell’hotel e costo della connessione a internet risulta in rapporto proporzionato, quindi più si spende per soggiornare in hotel di lusso, più sarà caro il costo per un’eventuale connessione wi-fi con picchi che si aggirano intorno ai 5 € l’ora.
Offrire una connessione internet wi-fi gratuita non è dunque così scontato e se la si ha, è bene precisarlo all’interno del proprio sito internet e nei portali dove è presente la nostra struttura, in modo da non farsi scappare dei clienti per questo motivo, e magari guadagnarne altri per la stessa ragione.