Trivago, portale europeo di ricerca e confronto prezzi di hotel, ha lanciato una nuova funzionalità che permette di pubblicare recensioni anonime dagli stessi turisti. Si tratta di “Hotel Test”.
Hotel Test è il primo programma in versione “mystery guest” applicato al mondo delle prenotazioni turistiche online. L’utente non sarà più un finto cliente, ma un qualsiasi turista che valuterà l’hotel in cui soggiorna in forma totalmente anonima. Il progetto verrà presentato a Firenze il 2 dicembre in occasione del Buy Tourism Online 2011, un evento dedicato al mondo del turismo digitale.
Il cliente tester dovrà restare anonimo per tutta la durata del soggiorno, pena la sua esclusione dal programma. L’albergatore potrà quindi ricevere a fine test un report redatto dai clienti che metterà in luce le caratteristiche della struttura mettendo in evidenza i punti di forza e e quelli deboli della disponibilità ricettiva offerta.
Ogni hotel o altra struttura ricettiva presente nel database di Trivago potrà decidere se aderire o meno al nuovo servizio. Ogni struttura che accetterà di ricevere recensioni anonime avrà un “logo di riconoscimento” all’interno della propria scheda informativa.
I clienti che sfrutteranno questa possibilità recensendo l’hotel in cui hanno alloggiato, compilando l’apposito questionario, avranno la possibilità di ricevere un buono sconto sul soggiorno.