Recentemente il famoso portale di viaggi e recensioni online TripAdvisor ha messo a disposizione degli utenti uno strumento che permette di “tenere d’occhio” la concorrenza di altre strutture ricettive che potrebbero togliere clienti al proprio hotel.
Da qualche giorno infatti gli albergatori hanno a disposizione un ulteriore “tool” in grado di dare informazioni utili sulla minaccia incombente di altre strutture.
Gli albergatori presenti in TripAdvisor avranno a disposizione “TripAdvisor Management Dashboard” che presenta un elenco delle strutture turistiche visitate dagli utenti che hanno esaminato anche la scheda della propria struttura.
Gli operatori turistici potranno avere molte altre informazioni aggiuntive rispetto al passato: la classifica della popolarità e della qualità attribuita da TripAdvisor, il paese di maggiore provenienza degli utenti sulla scheda della struttura concorrente e altre informazioni utili.
Conoscere la concorrenza è anche un ottimo modo per migliorare la propria struttura. Valutando le informazioni ottenute confrontandosi con le altre strutture alberghiere è molto semplice capire quali sono le caratteristiche ed i servizi che la clientela pretende in un dato momento.