Rovigno: Croazia dal fascino italiano

Non tutti sanno che in Croazia, esiste una pittoresca cittadina dal fascino italiano, almeno cosi è stata definita in numerose riviste turistiche: si tratta di Rovino. Il centro storico della cittadina di Rovigno è caratterizzato da piccole viuzze, lontane dal caos dei grandi centri urbani strapieni di turisti e curiosi. L’incrocio di stradine che sbucano su altre strade che ne portano ad altre creano un po’ di disorientamento a chi vi capita per la prima volta, sembra quasi di essere in un labirinto naturale fatto di pietre e mattoni, con meravigliose fragranze che provengono dai numerosi ristoranti presenti.

Per ovviare a questa sensazione di stordimento gli abitanti di Rovino hanno pensato bene, in tempi lontani, di segnalare con linee di pietra al centro delle strade la direzione verso la quale la via conduce. Se la viuzza in questione non sbuca da nessuna parte la linea di pietre si interrompe, creando cosi una sequenza si segnali naturali davvero particolare. Le case che vi si affacciano sono piene di finestre, balconi, e portoni risalenti al periodo classico e anche gotico e rinascimentale, fino ad arrivare nel centro cittadino dove si trovano monumenti barocchi e neoclassici. Rovino si compone di sette porte, mantenute dalla conformazione della città in tempo medievale, e rimaste intatte nonostante le intemperie atmosferiche e le guerre; sulla Porta di Santa Croce, è affisso lo stemma della città, e rappresenta per i cittadini l’inizio della città vecchia.

La passeggiata lungo la “Carrera” è d’obbligo per chi viene a trascorrere le sue vacanze a Rovigno si tratta della strada che collega il centro più antico della città alla parte nuova, ristrutturata di recente e ricca di simpatici negozietti che vendono souvenir da portar via a prezzi molto bassi. Fino al XIX sec. questa strada era la via di collegamento principale per Rovigno e passava sopra il ponte che attraversa il canale, che divide la cittadina dalla terra ferma. Rovino, oltre ad avere quindi una parte storica molto ricca e interessante ha anche una costa che si sviluppa in modo molto particolare, con pietre e scogli dalle forme più strambe.

Potrebbe interessarti:

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top