Sono 11 i club che raccolgono all’incirca 350 hotel in tutta Italia, alberghi che sono specializzati nel soddisfare le esigenze di un cliente nelle diverse cerchie di turisti in base al tipo di vacanza che sono interessati a fare.
Hospitality Marketing è una società di Rimini che si occupa proprio di questo: fornire la dovuta assistenza agli alberghi che fanno parte dei club che hanno lo scopo di creare vacanze di varia tipologia.
Sono 11 i Club di Prodotto ideati per intercettare i turisti “motivazionali”. Gli hotel di Rimini con biciclette, specializzati nell’accoglienze delle donne, quelli invece per le famiglie, o ancora, degli appassionati di viaggi in bicicletta. L’azienda vede il turista sempre più interessato alla motivazione del viaggio, piuttosto che alla destinazione stessa.
L’obiettivo dell’albergatore, che si trova a gestire una struttura del genere, sembra essere quello di creare l’ambiente ideale per far trascorrere una vacanza piacevole, aldilà del luogo, al turista. Si tratta di una nuova forma di turismo che non è poi neanche tanto recente.
Le principali tipologie di alberghi sono i “bike hotel” e gli “alberghi delle donne”. I bike hotel sono molto utili per i clienti interessati ai viaggi in bicicletta. Le strutture offrono vacanze destagionalizzate integrando sport, territorio, enogastronomia e cultura. Da un paio di anni gli Alberghi delle Donne rappresentano una risposta concreta a un mercato in forte crescita.