A cosa servono le recensioni? Perché dovremmo preoccuparci di riceverne di negative? Quali sono i rischi che si corrono quando non si controllano le recensioni e se ne ricevono di negative? Oggi risponderemo a tutti questi quesiti e non solo.
Le recensioni, sia di alberghi economici che lussuosi italiani, di locali o di film, servono ovviamente a informarsi preventivamente su un nostro interesse in modo da non scegliere a occhi chiusi e avere già un idea di ciò a cui andremo incontro. Un tempo, prima del web 2.0, le recensioni erano stilate solo da specialisti e riviste specializzate, mentre ora chiunque può “dire la sua” in una recensione e denunciare sul web il comportamento corretto o meno di un hotel, una discoteca, un pub o qualsiasi altra cosa.
Chiunque ha un attività dovrebbe preoccuparsi delle recensioni, soprattutto gli albergatori che se negative possono far diminuire drasticamente il giro di clientela della struttura ricettiva.
I rischi che si possono correre quando non si tengono d’occhio i siti di recensioni quali Tripadvisor e tutti gli altri sono quelli di non capire il perché la gente abbia deciso di non venire più in vacanza da noi da un giorno all’altro e se non si risponde alle recensioni negative, scusandosi, se effettivamente chi scrive ha ragione di lamentarsi per uno o più motivi, o giustificando e spiegando bene la situazione nel caso in cui ci sia solo stato un malinteso che però ha portato alla recensione negativa da parte del cliente, si rischia di vedere andare in fumo i sacrifici di anni e anni di lavoro.
Nella maggior parte dei casi a scrivere le recensioni sono quei clienti, che per un motivo o per un altro, si sono trovati male durante il soggiorno, è meno frequente che chi si sia trovato bene abbia voglia di scrivere una recensione positiva (questo non vuol dire che sia impossibile, ma solo più raro), mentre chi è frustrato perché pensa di aver subito un torto o ha subito realmente un torto è più motivato e quindi più probabilmente scriverà qualcosa per sfogarsi; quindi è di fondamentale importanza tenere sotto controllo i siti di recensioni e ovviamente è anche importante cercare di evitare di prendere recensioni negative, dando sempre il miglior servizio possibile ai clienti del proprio albergo.