Napoli, una delle città più belle d’Italia, ha gravi difficoltà ad incentivare il turismo. Meno turisti hanno visitato negli ultimi anni la città partenopea. Gli albergatori però sono ottimisti, intravedono segnali positivi per il prossimo futuro.
Una carenza di turisti che si verifica durante le festività come ad esempio quelle natalizie. Ogni anno, osservano alcuni albergatori, il numero di turisti soprattutto stranieri tra le strade del capoluogo campano decresce. La presenza del presepe caratteristico e dei mercatini a Napoli era stato il biglietto da visita per valorizzare l’appeal della città durante le feste di Natale.
Da qualche anno, una grossa mano potrebbe averla data la crisi economica globale, non è più così. Napoli ha grosse difficoltà a riempire gli hotel durante le festività natalizie, e la pubblicità negativa circa la precaria situazione sul fronte rifiuti non ha aiutato.
Il periodo di Natale rappresenta un occasione molta redditizia per il settore turismo napoletano. A fronte di una media del 30% di occupazione delle camere registrata negli anni passati, secondo le indagini statistiche di Federalberghi Napoli “quest’anno si spera di andare leggermente meglio“.
Il presidente degli albergatori napoletani Salvatore Naldi si dice ottimista circa il turismo della sua città. I risultati positivi verranno, secondo Naldi, in seguito ai dovuti provvedimenti presi per migliorare l’accoglienza offerta dalla città nei confronti dei turisti. Per Naldi, un ruolo fondamentale viene giocato da alcune iniziative delle istituzioni napoletane.