Lugano, tanti hotel a rischio chiusura

Numerose strutture alberghiere e ristorative sul golfo di Lugano rischiano di cessare la loro attività. La situazione nella zona preoccupa non poco e per certi versi è allarmante.

Da un lato il Cantone investe denaro per la promozione del turismo e dall’altro gli albergatori chiudono importanti strutture ricettive senza i quali ospitare turisti, anche italiani, diventa un’impresa difficile e non sostenibile.
La diminuzione delle strutture alberghiere sul territorio è un evidente ostacolo alla crescita dei pernottamenti dei turisti in una località turistica che dovrebbe essere sempre in espansione.

Gli operatori del settore turistico parlano di costrizione nel chiudere determinate strutture perchè non riescono a sostenere determinati costi e spese: ostacoli pianificatori, difficoltà ad ottenere determinati permessi e troppe tasse da pagare.

Il rischio è quello di indurre gli albergatori a scelte dolorose di chiusura dei loro complessi. A livello cantonale e anche locale occorrono nuove strategie per affrontare queste chiusure nell’ottica di salvare gli alberghi di prestigio, e di conseguenza l’interesse dei turisti. Esiste quindi un’urgenza di trovare soluzioni fattibili al più presto.

Potrebbe interessarti:

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top