L’Emilia-Romagna sarà la prima regione a far nascere i condhotel

La prima regione che sperimenterà la nuova tipologia ricettiva dei condhotel sarà l’Emilia-Romagna (Leggi: Pronto il decreto per far nascere i condhotel). Questa nuova modalità è stata approvata con il decreto attuativo Sblocca Italia e già esiste in molti Paesi Europei.

Le associazioni albergatori e la regione Emilia-Romagna hanno voluto fortemente i Condhotel, una sorta di ibrido tra un hotel e un condominio. Nella fattispecie, essi consentono alle strutture ricettive di adibire il 40% massimo della propria superficie a unità abitative, da vendere o affittare a privati. I ricavi da questa attività serviranno esclusivamente per investimenti di riqualificazione della struttura.

Per l’assessore regionale del Turismo, Andrea Corsini,  la regione non ha bisogno di strutture nuove, bensì ha bisogno di riqualificare quelle esistenti perché, come ha affermato, “ce ne sono diverse, anche grandi e in zone pregiate, che sono chiuse e oggi rappresentano un elemento di degrado nelle nostre località balneari”.

Cerca e trova un beb in Italia

Trova bed and breakfast in tutta Italia in modo facile e veloce

Potrebbe interessarti:

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top