La prima regione che sperimenterà la nuova tipologia ricettiva dei condhotel sarà l’Emilia-Romagna (Leggi: Pronto il decreto per far nascere i condhotel). Questa nuova modalità è stata approvata con il decreto attuativo Sblocca Italia e già esiste in molti Paesi Europei.
Le associazioni albergatori e la regione Emilia-Romagna hanno voluto fortemente i Condhotel, una sorta di ibrido tra un hotel e un condominio. Nella fattispecie, essi consentono alle strutture ricettive di adibire il 40% massimo della propria superficie a unità abitative, da vendere o affittare a privati. I ricavi da questa attività serviranno esclusivamente per investimenti di riqualificazione della struttura.
Per l’assessore regionale del Turismo, Andrea Corsini, la regione non ha bisogno di strutture nuove, bensì ha bisogno di riqualificare quelle esistenti perché, come ha affermato, “ce ne sono diverse, anche grandi e in zone pregiate, che sono chiuse e oggi rappresentano un elemento di degrado nelle nostre località balneari”.
Cerca e trova un beb in Italia