Una vita trascorsa a cercare la felicità, quella vera, racchiusa in piccoli attimi sfuggenti che ci aggrovigliano in sensazioni benefiche, che ci fanno sentire bene, che ci danno la forza di lottare e di andare avanti per conquistare un sorriso che sia in grado di offrire serenità.
Alle volte quel sorriso si nasconde proprio sotto i nostri occhi, catturati dalle banalità che diventano essenziali, ci lasciamo sfuggire realtà ben vicine ricche di soddisfazioni esemplari, come ad esempio il grande patrimonio naturale racchiuso nei confini della nostra terra.
La natura, fonte incontaminata di bellezza, musa ispiratrice di poesie e nobili opere d’arte, così vicina ai nostri occhi e così sottovalutata.
In una realtà così acclamata si inserisce la grande Cattolica, meta rinomata e conosciuta, patria di uomini e donne che hanno voglia di sognare.
Stiamo parlando di un comune autonomo, che trae origine dalla separazione della zona di San Giovanni. La storia ci tramanda le forti origini di questa terra ricca, infatti alcuni scavi archeologici portati alla luce mostrano l’esistenza di insediamenti di età romana.
Tra i luoghi storici restano annoverati negli annali il Municipio , le chiese di San Apollinare e di San Pio V, i resti di costruzioni romane, il famoso Museo della Regina costruito sulle rovine di un noto hospitium per i viandanti, nei pressi del quale è bene ricordare la presenza della nota Galleria comunale, infine è bene citare che molti turisti si soffermano ad osservare la Torre malatestiana, nota per le sue probabili origini bizantine, costruita sul piccolo colle – denominato Monte Vici.
Attraverso l’excursus storico reso vivo dai monumenti vigenti nella città , noterete aria di benessere e pace, un ridente sole starà lì ad accompagnare una permanenza serena in un caro luogo, che in ogni occasione è capace di regalare sogni ed attimi di felicità.
Ed è proprio nel periodo estivo che Cattolica prende vita e forma, essendo una zona strategicamente localizzata, vicino alla più grandi cittadine balneari della riviera Romagnola; un luogo dove l’arte è di casa, e si respira lungo i porticcioli e le pietre antiche, ma dove il divertimento ed il relax la fanno da padrona, e soprattutto dove, notte e giorno avrete sempre qualcosa da vedere e raccontare.
Per approfondimenti su Cattolica ed informazioni turistiche potete consultare il sito CattoliaHotel http://www.cattolicahotel.org/