Hotels.com è una società operativa di Expedia che fornisce servizi di prenotazione di camere d’albergo o in altri luoghi in cui soggiornare.
L’azienda è stata fondata a Dallas, Texas nel 1991 come Hotel Reservations Network (HRN) da Dave Litman e Bob Diener come un servizio telefonico che offriva ai consumatori camere d’albergo scontate nelle principali città. Nel 2002 HRN ha introdotto il marchio Hotels.com diventando una grande realtà online.
In questi giorni sul portale Hotels.con stiamo assistendo ad un calo dei prezzi degli hotel di lusso. È il risultato dell’ultimo Hotel Price Index, l’analisi sull’andamento dei prezzi delle camere di albergo di tutto il mondo relativa ai primi sei mesi del 2011.
Hotel Price Index di Hotels.com è un valido strumento per rendersi conto dell’effettiva variazione dei prezzi delle strutture ricettive in tutto il mondo. Questo indice consente di monitare la situazione anno per anno e luogo per luogo. Tenersi aggiornati sull’economia mondiale in questo settore non è un affare da poco.
Ad esempio gli alberghi a 5 stelle a Parigi costano mediamente il 39% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: 188 euro per camera a notte, per un risparmio di 122 euro. Anche Miami vede un calo del 22%, -15% e New York e a Shanghai, i prezzi calano del 27%.