Hotel: esiste un linguaggio dell’ospitalità?

Gli albergatori devono tener presente che un buon linguaggio utilizzato nei confronti dei propri clienti o di potenziali clienti è una delle fondamenta del settore turistico.

Il telefono rappresenta lo strumento principale per i contatti con i clienti. Rispondere correttamente al telefono significa presentare all’interlocutore voi e la vostra struttura. Da quando sollevate il ricevitore fino al momento di riattacarlo, tutto cio’ che dite serve al potenziale cliente per valutare se vale la pena soggiornare nel vostro hotel.

Sarà necessario imparare alcune tecniche di linguaggio e tecniche recettive. Oltre ad evitare di rispondere con solo un “Pronto?”, rispondete indicando sempre il nome della vostra struttura, il telefono non dovrebbe squillare mai più di tre volte in modo che si dia un’impressione favorevole circa la vostra professionalità.

In caso di assenza o di impossibilità a rispondere, non utilizzate anonime segreterie telefoniche, piuttosto attivate il servizio di trasferimento chiamata in modo da essere sempre raggiungibili. Può capitare che due potenziali clienti vi contattino quasi contemporaneamente, per evitare che uno dei due trovi occupata la linea attivate il servizio che vi consente di rispondere a più telefonate.

Non far rispondere bambini al telefono della vostra struttura, una situazione che potrebbe capitare in strutture a “conduzione familiare”.

Potrebbe interessarti:

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top