Gli albergatori devono tener presente che un buon linguaggio utilizzato nei confronti dei propri clienti o di potenziali clienti è una delle fondamenta del settore turistico.
Il telefono rappresenta lo strumento principale per i contatti con i clienti. Rispondere correttamente al telefono significa presentare all’interlocutore voi e la vostra struttura. Da quando sollevate il ricevitore fino al momento di riattacarlo, tutto cio’ che dite serve al potenziale cliente per valutare se vale la pena soggiornare nel vostro hotel.
Sarà necessario imparare alcune tecniche di linguaggio e tecniche recettive. Oltre ad evitare di rispondere con solo un “Pronto?”, rispondete indicando sempre il nome della vostra struttura, il telefono non dovrebbe squillare mai più di tre volte in modo che si dia un’impressione favorevole circa la vostra professionalità.
In caso di assenza o di impossibilità a rispondere, non utilizzate anonime segreterie telefoniche, piuttosto attivate il servizio di trasferimento chiamata in modo da essere sempre raggiungibili. Può capitare che due potenziali clienti vi contattino quasi contemporaneamente, per evitare che uno dei due trovi occupata la linea attivate il servizio che vi consente di rispondere a più telefonate.
Non far rispondere bambini al telefono della vostra struttura, una situazione che potrebbe capitare in strutture a “conduzione familiare”.