Hotel a dicembre 2011, prezzi in calo

Il settore turismo italiano ed internazionale attraversa evidentemente uno dei momenti più difficili dal punto di vista economico. La crisi economica mondiale, che ha colpito non poco la penisola, ha assunto certamente un ruolo significativo nell’incentivare il peggioramento della precaria situazione turistica.

In virtù di una situazione economica non facile, nel mese di dicembre 2011, in concomitanza con le festività natalizie, assistiamo a ud un evidente calo dei prezzi degli hotel di mezza Europa. Probabilmente a sorridere non sono gli albergatori, bensì i turisti che possono fare le vacanze spendendo di meno.

Calano i prezzi degli hotel nelle principali destinazioni europee, il prezzo medio di una camera doppia standard a dicembre è di 109 euro a notte, il 3 per cento in meno rispetto allo scorso mese: Amsterdam (-15%), Milano (-12%) e Barcellona (-11%) registrano i cali più sensibili. In Italia, i prezzi degli hotel registrano una flessione del 4%. Tariffe in diminuzione soprattutto nelle principali destinazioni del nord Italia.

In controtendenza le mete del Centro-Sud registrano incrementi sul prezzo di soggiorno. Inoltre nonostante la stagione invernale non sia ancora partita, a causa della carenza di neve sulle montagne, numerose localitá alpine registrano questo mese aumenti tariffari a doppia cifra.

Potrebbe interessarti:

Visibilità gratuita per gli hotel Romagnoli

Estate 2025: visibilità gratuita per tutte le strutture ricettive romagnole su SpecialeHotel.comLa piattaforma diventa un hub digitale condiviso: “ Ci sono tutti. Restarne fuori è …

Leggi tutto →

Come ristrutturare un hotel o ristorante con materiali edili di qualità

Ristrutturare un hotel o un ristorante utilizzando materiali edili di qualità e soluzioni ecologiche è un ottimo modo per migliorare l’estetica e l’efficienza energetica dell’edificio, …

Leggi tutto →

L’intelligenza artificiale nel settore alberghiero: come cambia il turismo

L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando profondamente il settore alberghiero e turistico. Grazie all’introduzione di chatbot avanzati e sistemi di automazione, le strutture ricettive stanno rivoluzionando …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top