Il settore turismo italiano ed internazionale attraversa evidentemente uno dei momenti più difficili dal punto di vista economico. La crisi economica mondiale, che ha colpito non poco la penisola, ha assunto certamente un ruolo significativo nell’incentivare il peggioramento della precaria situazione turistica.
In virtù di una situazione economica non facile, nel mese di dicembre 2011, in concomitanza con le festività natalizie, assistiamo a ud un evidente calo dei prezzi degli hotel di mezza Europa. Probabilmente a sorridere non sono gli albergatori, bensì i turisti che possono fare le vacanze spendendo di meno.
Calano i prezzi degli hotel nelle principali destinazioni europee, il prezzo medio di una camera doppia standard a dicembre è di 109 euro a notte, il 3 per cento in meno rispetto allo scorso mese: Amsterdam (-15%), Milano (-12%) e Barcellona (-11%) registrano i cali più sensibili. In Italia, i prezzi degli hotel registrano una flessione del 4%. Tariffe in diminuzione soprattutto nelle principali destinazioni del nord Italia.
In controtendenza le mete del Centro-Sud registrano incrementi sul prezzo di soggiorno. Inoltre nonostante la stagione invernale non sia ancora partita, a causa della carenza di neve sulle montagne, numerose localitá alpine registrano questo mese aumenti tariffari a doppia cifra.