Ad aprile di quest’anno, Google ha acquistato ITA Software, una società che fornisce i dati del biglietto aereo per viaggiare in siti come kayak, Hipmunk, e Orbitz.
A settembre, dopo che il Dipartimento di Giustizia americano ha dato il permesso per l’acquisizione di ITA in condizioni atte a mantenere una sana concorrenza nel settore, Google ha lanciato un proprio servizio di viaggi, denominata Google Flights.
Google Flights consente agli utenti di selezionare voli facendo clic sulle città su una mappa. Gli utenti di Google possono ora cercare, ad esempio, “volo da Boston a San Francisco”, fare clic sul pulsante “Flights” che appare a sinistra della schermata, e vedere le opzioni e prezzi in una frazione di secondo, molto più rapidamente rispetto a molti altri servizi. Un utente può regolare i parametri come data, ora e numero di fermate, e poi selezionare e acquistare un biglietto.
Per adesso il servizio di prenotazione voli e comparazione prezzi offerto da Google è uno strumento funzionante solo per il territorio americano. Ma Google non ha nessuna intenzione di mettere limiti al nuovo prodotto. Per bocca di uno dei suoi portavoce, Google Flights sarà presto attivo anche in altri Paesi tra cui anche l’Italia. Segnale che il nuovo servizio piace molto a tal punto da spingere molto sull’acceleratore per l’espansione.