Il 15 Novembre 2017 apre ufficialmente al pubblico la Disneyland del cibo: FICO – Eataly World, il parco agroalimentare più grande al mondo, un grande centro commerciale dedicato al mondo del food&beverage.
Fico (acronimo di Fabbrica Italiana Contadina) è l’ultima impresa di Oscar Farinetti, patron di Eataly, insieme a Coop. L’obiettivo è quello di attirare visitatori anche dall’estero per far conoscere la tradizione e la cultura enogastronomica del nostro paese; un progetto da 55 milioni di euro dove lavoreranno con l’indotto 2.300 persone.
La struttura nasce all’ex mercato ortofrutticolo di Bologna ed ha una superficie di 100.000 metri quadrati suddivisa in:
- 40 fabbriche,
- 47 punti ristoro (dai bar ai ristoranti stellati),
- 9.000 metri quadrati di botteghe e mercato con il meglio dei prodotti e del design per la buona tavola,
- 2 ettari di campi coltivati e stalle con oltre 200 animali e 2000 cultivar,
- 6 aule didattiche, sei “giostre” educative che mirano ad approfondire i grandi temi della nutrizione, teatro e cinema,
- un centro congressi modulabile da 50 a 1000 persone,
- 500 biciclette a 3 ruote progettate appositamente dalla Bianchi,
- Una fondazione con 3 università.
Farinetti prospetta di ricevere quattro milioni di visitatori il primo anno per arrivare a sei milioni di presenze nel 2020, una previsione ambiziosa anche se c’è da dire che i padiglioni resteranno aperti dalle 10 di mattina a mezzanotte e l’ingresso sarà gratuito.
Info: www.eatalyworld.it