Expedia è probabilmente uno dei primi siti web su cui si approda se si cerca di prenotare un viaggio online. Si tratta di uno dei portali più all’avanguardia nella ricerca di pacchetti viaggio convenienti per i turisti. La presenza di recensioni su strutture ricettive, viaggi e altro è una componente importante.
Tramite Expedia è possibile prenotare biglietti d’aereo, hotel, automobili a noleggio, crociere, pacchetti vacanza e vari servizi attraverso internet o telefono. L’aspetto del servizio che è stato messo in discussione dal tribunale di Parigi è il sistema di recensioni del portale in cui Expedia fornisce informazioni utili su qualsiasi struttura o pacchetto di viaggio.
Il tribunale di Parigi ha condannato nei giorni scorsi Expedia, TripAdvisor ed Hotels.com a pagare una multa da 430mila euro per aver messo in atto pratiche sleali e ingannevoli. Si sarebbe creata confusione tra siti di opinione e di vendita di pacchetti di viaggio, con pratiche che indirezzerebbero i navigatori on-line verso un albergo piuttosto che un altro. Sembra esistesse un accordo con alcune strutture ricettive.
La sentenza del Tribunale di Parigi costituisce un importante successo dell’azione di Hotrec (l’organizzazione europea degli alberghi, ristoranti e bar.