In forte aumento in Italia il numero degli Hotel ecologici che hanno fatto della sostenibilità una vera filosofia e trovato ampio consenso da parte dei turisti.
Dal cibo biologico agli arredi studiati secondo i dettami delle Scuole del Feng Shui, dal risparmio idrico a quello energetico con pannelli solari, dalla bio-architettura a materiali naturali, carta e suppellettili di materiale riciclato e riciclabile, gli Eco-Hotel sono sempre più in aumento e sempre più numerosi gli affiliati al gruppo EcoWorldHotel che attribuisce la certificazione di apparteneza sostituendo le stelle con le eco-foglie.
Partito da un numero di dieci strutture nel 2007, EcoWorldHotel raggruppa oggi sotto la sua ala ben 120 alberghi italiani, entrati nel circuito del turismo sostenibile, con ben 17 nuove adesioni nell’ultimo anno.
Tra questi spicca l’Airone Country House di Osimo, il primo ad aver ottenuto ben 4 eco-foglie ed il titolo di “Eco-Hotel virtuoso 2011”.
Al giorno d’oggi sono dunque numerosi gli albergatori che desiderano annoverare la propria struttura tra gli eco-hotel e che devono dunque mettersi in linea con le rigide prerogative richieste.
Per divenire un albergo “Eco” i requisiti che devono essere rispettati sono molteplici, 15 solo quelli minimi obbligatori tramite i quali si ottiene la prima “eco-foglia”, mentre per la crescita di categoria devono essere rispettati diversi requisiti a scelta tra i 150 facoltativi previsti.