Se state cercando mare cristallino e meraviglie architettoniche da visitare, Dubrovnik è il luogo di vacanza che fa per voi. Le vacanze a Dubrovnik sono la scelta giusta per coloro che vogliono spendere poco e avere a disposizione sia un mare pulito che attrazioni da visitare e escursioni da fare. Dubrovnik offre due località principali dove c’è la maggiore concentrazione di hotel e strutture turistiche ovvero Lapad, che si trova a 4km dalla città vecchia, oppure la zona alberghiera meridionale che si trova a cinque minuti a piedi dalla città.
Lapad è il luogo dal quale si accede alle spiagge più piacevoli della zona, fatte però di ciottoli. Se volete la spiaggia di sabbia dovrete prendere una delle navette marittime che conducono all’isola di Lacroma. Da Lapad la città vecchia è raggiungibile sia tramite navetta privata, fornita spesso dagli hotel, che tramite autobus di linea. Da Dubrovnik è possibile effettuare diverse escursioni che vanno da quelle in canoa a quelle in barca che conducono in tour presso diverse isole circostanti quali Kolocep e Lopud che sono le più vicine alla città.
Tra le cose che bisogna assolutamente fare nella città vecchia è un tour sopra le antiche mura della città, tuttavia è consigliabile non farlo in pieno giorno in quanto d’estate le temperature sono abbastanza elevate e rischiereste di non godervi a pieno il tour. Se vi recate a Dubrovnik durante il periodo che va dal 10 luglio al 25 agosto potrete assistere ad un incredibile festival musicale e teatrale che si tiene ogni anno dal 1950 e che coinvolge sia le strade della città che l’interno delle chiese e dei palazzi.
Un’altra nota positiva delle vacanze a Dubrovnik è senza dubbio la cucina, e i prezzi, infatti in città è possibile trovare numerosi ristoranti di pesce che offrono prodotti freschi e gustosi a prezzi davvero contenuti. Molto buoni anche i salumi e i formaggi locali da accompagnare assolutamente con uno dei numerosi vini rossi di produzione locale.