La progettazione e la costruzione di un hotel è un dato significativo da cui ne consegue una determinata redditività .
Una buona progettazione di un albergo può considerevolmente contenere sia i costi di costruzione che quelli di gestione a lungo termine.
Tralasciando l’aspetto estetico che è sempre più determinante per la scelta dell’hotel da parte del cliente, vi sono molti aspetti funzionali che si riflettono soprattutto sui costi di gestione dell’hotel.
Gli errori di progettazione possono compromettere ed aumentare i costi di realizzazione dell’hotel e quindi il prezzo complessivo dell’hotel. Inoltre, dal punto di vista della gestione dell’albergo, gli errori fatti a monte del progetto posso incidere su:
- tempi e costi di pulizia camere
- spesa energetica
- organizzazione del bar e della reception
- necessità di frequenti manutenzioni
- pulizia esterna
Il progetto di un hotel, o quello di una ristrutturazione, è una faccenda che deve essere curata nei minimi dettagli ed è bene circondarsi di persone qualificate e con esperienza in grado di considerare tutti i fattori nella costruzione di albergo senza basarsi sul solo fattore estetico.
L’imprenditore, in questo caso l’albergatore, deve essere supportato dalla verifica scientifica della sostenibilità economica del progetto. Ovviamente, l’elemento chiave del progetto è il budget a disposizione. Un hotel non è una casa privata, si tratta di costruire una nuova azienda che deve creare profitto nel tempo.