Cesenatico: albergatori e bagnini contro l’IMU

Le direttive del nuovo governo, indirizzate a risanare le sorti dell’Italia dal punto vista economico, hanno creato qualche malcontento un pò in tutti i settori. Quello più colpito sembra essere quello del turismo. A Cesenatico sembra che molti albergatori e bagnini non gradiscano l’introduzione dell’Imu.

L’imposta municipale unica è stata introdotta, a Cesenatico, al 10 per mille dall’amministrazione comunale in un momento di forte crisi.

Il presidente della Confesercenti, l’albergatore Fabrizio Albertini, è uno di quelli più contrari alla cosa: “Siamo molto amareggiati dalla decisione dell’amministrazione di alzare al 10 per mille l’aliquota per alberghi, stabilimenti balneari e attività commerciali. Il turismo è un bene primario, se non sarà possibile sostenerlo, alimentarlo e innovarlo, per noi sarà la fine e rischiano di chiudere parecchie attività. C’è già la stretta creditizia e non riusciamo a sostenere gli investimenti, abbiamo imminenti scadenze di adeguamenti strutturali che peseranno, così come peserà la crisi sull’andamento delle ferie essendo il nostro bacino costituito per l’80 per cento da famiglie italiane. Ora aumenta la tassazione locale ed è difficile trovare lati positivi in questo inizio di stagione.”

Non molto rassicurante la dichiarazione di Albertini che mette in evidenza una situazione negativa che, da mesi, sta diventando un serio problema per l’intera riviera romagnola. Tra tassa di sogggiorno e altre imposte dell’ultim’ora l’economia del turismo della zona sta subendo sempre di più la crisi economica globale mettendo in serio pericolo il settore turismo e la continuità produttiva delle strutture ricettive di Cesenatico.

Simone Battistoni, presidente della Cooperativa bagnini, ha chiesto al Comune di rivedere questo provvediemento: “Comprendiamo le difficoltà in cui si trovano gli enti locali a reperire i fondi per far quadrare i conti, tuttavia invitiamo la giunta a rimodulare l’applicazione dell’Imu, in modo tale da gravare meno su aziende già in crisi. Oltre ai più piccoli dei nostri stabilimenti, ci sono tante altre attività commerciali in gravi difficoltà, che vanno ascoltate e tutelate“.

Potrebbe interessarti:

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top