Archivio di Stato di Rimini: “Cattolica dalle origini al Settecento”

hotel riviera romagnolaA Rimini, domenica 29 Settembre a partire dalle ore 17, l’Archivio di Stato presenterà il filmato “Cattolica dalle origini al Settecento”.

Non si tratta di un’occasione improvvisata, ma viene abbinata alle Giornate Europee del Patrimonio 2013.

Il filmato mostra una ricostruzione in 3D di ciò che è avvenuto durate l’evoluzione dell’insediamento relativo al territorio di Cattolica, sin dai tempi più antichi fino al Diciottesimo secolo.

La durata del report è di circa mezz’ora e rientra nella Collana “Storia per luoghi, vol. 1”.

Si tratta di un progetto culturale, che è stato ideato da Maria Lucia De Nicolò, docente dell’Università di Bologna e ha visto il supporto economico della Banca di Credito Cooperativo di Gradara.

L’obiettivo che ha spinto a procedere in questo progetto è quello dell’individuazione e ricerca delle identità locali, un approccio che spinge alla tutela e alla valorizzazione di culture e dei beni culturali che appartengono al territorio.

Un’iniziativa che va incontro al potenziamento e allo stimolo di nuove forme di turismo, maggiormente improntate sulla scoperta della località a 360 gradi.

Viene raccontata la storia di periodo piuttosto prolungato, che viene compresso in questa pubblicazione, che è composta da una volume cartaceo, ricco di illustrazioni davvero interessanti, e corredato di questo DVD che evidenza tutta le ricostruzione digitale in 3D della storia dell’insediamento.

I contenuti visivi sono stati realizzati da Carlo Cestra Digital Productions, supportati dalla consulenza di Maria Lucia De Nicolò.

Sulla base delle informazioni che sono state raccolte analizzando fonti documentarie e archivistiche, molte delle quali sono conservate nell’Archivio di Stato di Rimini.

È l’incontro perfetto tra tecnologie digitali innovative e storia culturale locale, che favorisce una maggiore diffusione del materiale informativo.

Un racconto storico proposto in modo decisamente innovativo, che esce dagli schemi e si adatta alle tecnologie del momento, evidenti in questa ricostruzione virtuale, che lascia vedere, passo per passo, tutte le trasformazioni urbanistiche che sono avvenute nel tempo, sicuramente si tratta di un incentivo alla conoscenza forte e stimolante che spinge a una certa innovazione anche in ambito didattico.

Per maggiori informazioni su Cattolica vi consigliamo di consultare il sito web www.cattolicahotel.org.

Potrebbe interessarti:

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top