Cancun: da villaggio di pescatori a rinomata località turistica

La storia di Cancun inizia negli anni Settanta quando alcuni ambiziosi costruttori decisero di edificare in una zona desolata e disabitata un nuovissimo e lussuoso resort che avrebbe dovuto dare impulso al turismo messicano.

Per la costruzione di questa struttura scelsero una piccolo lembo di spiaggia della penisola dello Yucatan, precisamente nei pressi di Puerto Juarez; proprio qui, qualche anno dopo, sorse un villaggio di pescatori al quale venne appunto dato il nome di Cancun.

Da allora il villaggio ha conosciuto una considerevole evoluzione sino a divenire una delle mete più ambite di tutto il Messico, e questo anche grazie al supporto del Governo locale che negli anni addietro ha investito davvero molto nello sviluppo di quest’aria.

Oggi Cancun si presenta come una città ordinata, ricca di infrastrutture e di strutture ricettive di qualità che ben si sono integrate con il paesaggio senza intaccarlo minimamente.

Per quanto riguarda il periodo migliore per godersi le vacanze a Cancun, bisogna sottolineare che questa città è sempre baciata dal sole e da temperature gradevoli che si aggirano quasi sempre sui 27°, con la sola eccezione del periodo invernale quando si scende invece a 19°.

Nel periodo estivo, precisamente da maggio, le temperature possono sfiorare anche i 39° ma grazie alla presenza delle brezze oceaniche il clima si mantiene comunque piacevole.

Forse da evitare la cosiddetta stagione degli uragani, che solitamente va da luglio sino a novembre; probabilmente novembre e dicembre sono i mesi migliori per visitare Cancun e questo perché il clima è molto piacevole e i prezzi per un soggiorno si abbassano notevolmente.

Per quanto riguarda il viaggio, Cancun è dotata di un aeroporto internazionale (Aeroporto Internazionale di Cancún), che sorge a circa 8 chilometri dal centro della città e risulta essere uno dei più trafficati del Messico sud-orientale. Per gli spostamenti in città vi consigliamo di optare sempre per i taxi, ricordandovi però di contrattare il prezzo alla partenza a e non a fine corsa.

Potrebbe interessarti:

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top