A volte capita ancora che si pensi ad una vacanza alle Baleari, ovvero Ibiza, Maiorca e Minorca, in un modo un po’ stereotipato: tutto divertimento, movida notturna e trasgressione. Nulla di più sbagliato!! Sono innegabili infatti le bellezze naturalistiche e paesaggistiche di queste isole, e allora come spesso succede tutto dipende solo da come si vuole vivere una vacanza, da ciò che si cerca.
Ed ecco che il punto di vista cambia! Prendiamo ad esempio Maiorca, la più grande delle Baleari. In quest’isola possiamo ammirare panorami mozzafiato come montagne scoscese sul mare che prendono il nome di Sierra de Tramuntana, cordigliera che si estende dalla baia di Pollença fino a Capo Formentor, e il Puig Major che è la montagna più alta di Maiorca (1445 mt).
Le suggestioni continuano visitando la Riserva Naturale di S’Albufereta brulicante di flora e fauna di grande interesse naturale, il Parco Naturale di Sa Dragonera che prende il nome dalla lucertola comune -drago- che si trova sull’isola, e infine l’arcipelago di Cabrera, Parco Nazionale marittimo terrestre. Una vacanza a Maiorca vuol dire anche tante tante spiagge come la bellissima Sa Calobra, l’incontaminata Cala Torta, l’incantevole Cala Mondragò, ancora Cala Mesquida una delle più belle della parte nord, Platja de Formentor dalle acque verdi, la piccolissima Cala Petita, e Platja d’Es Trenc lunga tre chilometri e considerata davvero splendida dalla sabbia bianca e mare turchese. L’isola è così ricca che sarebbe riduttivo pretendere di riuscire a elencarne le molteplici bellezze naturali.