Già come anticipato nel titolo, la possibilità di fare booking online è arrivata da poco anche sul socialnetwork più famoso del mondo, Facebook. Anche se non è passato molto tempo dall’arrivo del booking su Facebook sono già molti gli hotel che usufruiscono di questo servizio e utilizzano il social network oltre che per rimanere in contatto con i propri clienti anche come vero e proprio strumento per le prenotazioni.
Grazie a innovativi Booking Engine quali iperbooking e molti altri ancora, gestire la pagina facebook di un hotel per gli albergatori è diventato molto più semplice e gli sforzi da fare sono diminuiti notevolmente.
Adesso creare offerte, pacchetti e last minute sarà molto più semplice, perchè una volta creata sul proprio sito internet sarà immediatamente pubblicata su profili twitter e facebook già predisposti dall’hotel, in modo da aumentare esponenzialmente l’effetto “virale” desiderato e di conseguenza aumentare la percentuale di prenotazioni.
Avendo facebook più di 800 milioni di iscritti sparsi in tutto il mondo, è lo strumento ideale per chi vuole raggiunger un gran numero di persone nel minor tempo possibile e senza impiegare sforzi titanici. Secondo anlcuni studi circa la metà delle compravendite effettuate su internet passano attraverso social network quali pinterest, facebook, twitter e tutti gli altri; quindi essere presente su ognuno di questi siti internet è di fondamenteale importanza per chi ha un’attività commerciale e vuole farsi pubblicità e toccare il maggior numero di contatti senza dover spendere follie in pubblicità.
Al giorno d’oggi non si può avere un hotel, un albergo, un bed and breakfast o anche un agriturismo e non entrare a contatto con il travel 2.0, e proprio per rendere più semplici le cose anche a chi non se ne intende facebook ha reso tutto questo molto semplice e alla portata di tutti, ma rimane ancora chi non ne vuole sapere niente e preferisce affidarsi ad esperti e agenzie web che curano tutto nei minimi dettagli dando ottimi risultati facilmente riscontrabili.