La presenza di bambini “vivaci” negli Hotel per famiglie della Romagna è sempre stata una fonte di disturbo sia per i clienti della struttura che per l’albergatore che si trova a gestire situazioni scomode. Secondo un sondaggio i bambini italiani sono considerati i più cafoni e maleducati dagli albergartori europei.
Lo dice uno studio dell’associazione Donne e qualità della vita, condotto su un campione di 500 albergatori europei. Ai bambini italiani gli albergatori europei rimproverano di essere irrispettosi e incivili, spesso molesti per gli altri ospiti dell’albergo. Un’eccessiva vivacità: urla, parolacce, schiamazzi e capricci nelle stanze. Gli albergatori denunciano corse nei corridoi e nella hall, scritte sui muri, oggetti rotti.
Quali sono, invece, i bimbi più amati? Secondo gli albergatori europei i figli degli svedesi sono i più educati e rispettosi.
Per quanto riguarda i bambini della penisola, invece, grazie all’opinione degli operatori alberghieri si è potuta stilare una classifica regionale dei bambini più temuti che vede, al primo posto, i figli dei romani seguiti a breve distanza dai milanesi.
L’ essere indisciplinati dei piccoli italiani è ovviamente una caratteristica che parte dai genitori. Una caratteristica che si riflette anche in età adulta. L’italia sta perdendo evidentemente posizioni nel livello di educazione rispetto ai bambini europei. Gli albergatori italiani ed europei devono organizzarsi o trovare un modo non solo per evitare possibili danni ma anche per limitare il disturbo dei bambini nella propria struttura ricettiva.