Gli albergatori trascorrono molto tempo sul web per conoscere le opinioni e le recensioni riguardanti il loro sevizio, con l’obiettivo di migliorare e addrizzare il tiro del rapporto qualità/prezzo.
Bazzicano su siti social e intervengono per offrire una risposta congrua ai pareri positivi e negativi. Un portale per strutture ricettive che offre il servizio di recensioni per alberghi è SpecialeHotel.
Ormai è risaputo che è fondamentale il feedback dei clienti che hanno passato del tempo in una struttura ricettiva.
Choice Hotels Europe ha analizzato i dati e indagato sulla tendenza con l’European Hotelier Pulse-Check. Il risultato è che gli albergatori sono generalmente ottimisti per il 2014 e una buona percentuale prevede un miglioramento del mercato.
Il principale obiettivo per tutti è quello di incrementare il marketing, che abbia lo scopo di acquisire nuovi clienti.
Il mobile risulta il canale che sta riscontrando più successi, parallelamente ai social media, domina come sempre il booking online.
Seppure sia risaputo che non ci saranno grandi cambiamenti politici ed economici resta il fatto che gli albergatori si mostrano più ottimisti, i primi sono i britannici, i più pessimisti sono gli italiani.
Il rapporto qualità/prezzo resta di fondamentale importanza soprattutto quando poi si riversa nelle interazioni del web.
Si conferma l’importanza di prezzi competitivi e convenienti, che siano commisurati ai servizi proposti, che è importante che siano di elevata qualità indipendentemente dal costo.