Analizzando i dati delle visite che si sono avute nei primi sei mesi del 2013 in Italia emerge che i mediorientali sono i principali clienti degli alberghi italiani. Sono i turisti che spendono di più a livello di pernottamento e che quest’anno hanno speso circa il 10% in più rispetto al 2012, con una media di circa 190 € a notte.
Un’analisi approfondita sulla spesa degli stranieri negli hotel italiani fa notare che dopo i mediorientali al secondo posto troviamo gli americani, che spendono circa 150 € a notte e proseguendo nella classifica si trovano gli australiani e solo settimi, si fa per dire, i turisti giapponesi, seguiti dai cinesi che spendono circa 140 € a notte, i russi, al contrario di ciò che si può pensare, sono diciassettesimi, con poco più di 120 € di spesa per notte.
Si può notare che si è visto un aumento della spesa per i taiwanesi, abbiamo già accennato ai mediorientali e terzi nella classifica sono i brasiliani. I turisti che hanno risparmiato rispetto al 2012 i giapponesi, i turchi, i polacchi e i tedeschi.
A livello storico si è avuto un cambio di tendenza in fatto di prezzi, che gli albergatori sono stati costretti ad abbassare, riducendo di conseguenza gli affari.
È evidente dall’analisi che il numero dei turisti italiani è stato nettamente inferiore a quello degli stranieri.
Federalberghi, il presidente Bernabò Bocca dice che “Un risultato storico, sul quale non potrà non aprirsi un dibattito, emerge in relazione alla quota di presenze dei clienti d’albergo, che per la prima volta nella storia moderna delle rilevazioni statistiche vede il sorpasso della componente estera su quella italiana, attestatasi da gennaio ad agosto rispettivamente al 50,3% per gli stranieri ed al 49,7% per gli italiani”.