L’obiettivo di un albergatore è quello di trarre il massimo profitto dalla propria attività limitando le spese. Con alcuni accorgimenti è chiaramente possibile risparmiare tanto curando anche un altro aspetto della questione: rendere il proprio hotel ecologico di Rimini. Un albergo ecologico è una buona scelta anche dal punto di vista finanziario. Ma come fare? Cosa che rende un albergo performante sia dal punto di vista economico che ecologico? Gli aspetti da considerare maggiormente sono l’energia, l’acqua e i rifiuti. Energia. L’hotel medio spende circa 8 euro al metro quadrato per l’energia elettrica per ogni anno. In un albergo di oltre 3.000 metri quadrati (dimensioni medie), si arriva a spendere circa 24 mila euro producendo più o meno 500 tonnellate di emissioni di gas a effetto serra. La soluzione potrebbe essere la tessera magnetica che riduce il consumo di energia dell’hotel. Acqua. Molti alberghi economici in Europa forniscono acqua calda solo durante alcune ore della giornata (come dalle 7 alle 9), oppure un ulteriore passo avanti è una doccia che fa durare il getto d’acqua un solo minuto, ma può essere attivata schiacciando un pulsante. Gli sprechi d’acqua, come piscine e fontane, possono essere un significativo dispendio delle risorse idriche, in particolare nelle regioni colpite dalla siccità . Rifiuti. Una piccola percentuale di hotel sta iniziando a offrire i bidoni per il riciclo accanto a quelli dei rifiuti generici. Ciò non solo diminuisce i rifiuti che arrivano in discarica, ma recupera preziosi materiali riciclabili, come lattine di alluminio o bottiglie di vetro o plastica come i campioncini di shampoo e saponette che vengono scartate e usate una sola volta. Alcuni alberghi stanno ora utilizzando distributori di sapone liquido per il lavandino, e sembra la soluzione migliore. In definitiva tutte le misure adottate devono diminuire l’impatto ambientale e promuovere il capitale umano. L’efficienza energetica permetterà all’hotel di mantenere prezzi accessibili e di essere finanziariamente sostenibile a lungo termine.
Albergatori: risparmiare rispettando l’ambiente
Potrebbe interessarti:
Cos’è il CIN per gli affitti brevi
Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …
Aprire una partita Iva in Italia
Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …
Idee per una SPA di successo
Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …