L’agenzia di viaggi è una attività commerciale che offre servizi per chi si trova ad effettuare un viaggio. Attività che vanno dalla semplice emissione di biglietteria aerea, marittima, ferroviaria alla formulazione di pacchetti di viaggio personalizzati.
In Italia sono presenti circa 10.000 punti vendita e il settore impiega circa 30.000 lavoratori. Negli ultimi anni, l’avvento massiccio dei social media, soprattutto sul web, e il crescere dell’utilizzo dei dispositivi mobili per fare qualsiasi operazione, ha fatto alzare di gran lunga l’interesse delle agenzie viaggio nell’utilizzo delle nuove tecnologie per attirare potenziali clienti.
Nel 2012, due agenzie di viaggio su tre sono pronte ad investire budget per i social media. Più del 50% delle agenzie, inoltre, è pronta ad investire nel settore del mobile. Si tratta di uno studio effettuato da Digital Conten Trends che nel mese di settembre 2011 ha sondato le prospettive future di ben 350 strutture: compagnie aeree, agenzie, tour operator, albergatori, noleggio auto, compagnie ferroviarie e marittime.
L’80% degli operatori delle agenzie turistiche ha anche dichiarato che ha intenzione di investire denaro nello sviluppo di applicazioni per smartphone quali iPhone e dispositivi Android.