Uno degli aspetti da non trascurare assolutamente nel tuo locale è il menu. Questo ha un ruolo molto importante per guidare i clienti tra le specialità del ristorante e non è solo un pezzo di carta come molti pensano.
Vediamo alcuni passi per creare un menu perfetto:
- Cura la copertina e la grafica: il menu è il biglietto da visita del tuo locale per cui curalo, fai realizzare una grafica accattivante ed evita copertine plastificate o brutte foto dei piatti. Realizza un menu innovativo, creativo e non banale.
- Scrivi in base al target di clientela: scrivi in base al tuo pubblico. Se i tuoi clienti sono maggiormente famiglie dedica una sezione ai bimbi scritta in maniera semplice e chiara. Il menu deve essere coerente al tuo target e alla tua identità.
- Usa caratteri chiari e leggibili: utilizza caratteri di testo abbastanza grandi e leggibili con un colore evidente che non si confonda con quello della carta o della grafica.
- Non focalizzarti sui prezzi: il prezzo va scritto con lo stesso carattere del resto della lista non in dimensioni cubitali! Non utilizzare la valuta (es. €)
- Realizza un menu breve: il menu perfetto non supera le due pagine. E’ auspicabile, inolte, avere un menu a parte per la carta dei vini e per i desserts.
- Il piatto con il prezzo più basso in alto: una delle regole fondamentali è che il piatto con il prezzo più basso vada in alto, insomma, deve essere il primo della lista. Al secondo posto è consigliabile mettere un piatto con un prezzo medio e di seguito i piatti più costosi.
- Cerca di avere sempre un fuori menu: non limitarti al tuo tradizionale menu, cerca di vere sempre qualche portata del giorno.