Sono stati pubblicati questi giorni sul sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo i termini, tempi e le modalità per presentare le nuove domande di tax credit per la riqualificazione di strutture alberghiere e agriturismi.
Il Decreto ministeriale è stato emanato il 20 dicembre 2017 e riconosce un credito di imposta pari al 65% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia, efficientamento energetico, acquisto mobili e adeguamento antisismico per un massimo di 200.00 €. Il finanziamento complessivo è di 60 milioni di € per quest’anno che salirà a € 120 per il 2019 e tornerà a 60 nel 2020.
“Il nuovo tax credit fa seguito a quello già realizzato in attuazione del decreto legge 83/2014 per il triennio 2014-2016 – ricorda Tiziano Arlotti – Un intervento che ha prodotto in questi anni importantissimi risultati in termini di riqualificazione del patrimonio edilizio delle imprese alberghiere. Per il tax credit riqualificazione 2015 sono pervenute più di 4.700 istanze per oltre 90 milioni di euro; per il tax credit 2016 più di 3.000 per più di 90 milioni e per il tax credit 2017 più di 3.500 istanze per oltre 100 milioni. L’effetto moltiplicatore è stato straordinario: il valore complessivo degli interventi oggetto di finanziamento è di oltre 1 miliardo di euro”.
La domanda va presentata esclusivamente online insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, attraverso il Portale dei Procedimenti. Il legale rappresentante deve essere iscritto al Portale dei Procedimenti (chi non è registrato può farlo solo dalle 10 del 25 gennaio alle 16 del 19 febbraio). Le domande possono essere inviate dale 10.00 del 26 febbraio alle 16 del 27 febbraio.
Fonte: tizianoarlotti.com