Posta elettronica certificata obbligatoria, proroga fino al 31 dicembre 2011?

La famosa PEC per le aziende, tra cui anche le strutture alberghiere, è giunta a una scadenza di adempimento: ovvero oggi 29 novembre 2011. Oggi però il Ministero dello sviluppo economico è giunto ad emanare una circolare che invita le Camere di Commercio a ritardare le eventuali sanzioni fino alla fine dell’anno.

Tuttavia, nella circolare 3645/C del 3 novembre, lo stesso ministero aveva ricordato alle Camere che il mancato rispetto del termine del 29 novembre 2011 da parte delle società, avrebbe comportato, l’applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 2630 del Codice civile in capo al legale rappresentante dell’impresa.

Nonostante i tre anni di tempo che erano stati dati ad imprese e professionisti, la richiesta delle caselle di PEC è avvenuta soltanto nell’ultimo periodo causando la paralisi dei gestori che offrono il sistema di posta elettronica certificata, tra cui il famoso e più gettonato ARUBA.

Non si tratta di una proroga vera e propria ma si tratta di un voluto ritardo nell’applicazione delle sanzioni dinanzi ad una normativa già in vigore. Le aziende e i professionisti hanno tempo fino al 31 dicembre 2011 per mettersi in regola.

Potrebbe interessarti:

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

Responsabilità del ristoratore in caso di furto durante una cena: cosa sapere

Se un cliente subisce un furto all’interno di un ristorante, la responsabilità del ristoratore può variare a seconda delle circostanze. La legge italiana, in particolare …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top