Siracusa: mare e località balneari da sogno

La bellezza di Siracusa e la sua grande attrazione turistica sono ormai una realtà consolidata; non a caso questa città è una delle più conosciute e delle più amate dai turisti di tutto il mondo che giungono qui per godersi le bellezze paesaggistiche e artistiche di questa terra.

Proprio le ricchezze naturali costituiscono uno dei punti di forza di Siracusa, che può vantare un mare assolutamente cristallino, spiagge dal sapore caraibico e un clima ottimale.

Se avete deciso di trascorrere qui le vostre vacanze estive e magari avete già prenotato il vostro hotel Siracusa, allora vi sarà utile conoscere quali sono i luoghi più belli dove fare il bagno e godervi un po’ di sole e di relax.

A nord, Siracusa si caratterizza per la presenza di ampie insenature e per una serie di alte scogliere che sono qua e là intervallate da calette solitarie, particolarmente adatte per chi non ama le spiagge affollate. A sud di Siracusa, invece, si trova il porto e la bella isola di Ortigia, le cui acque sono talmente trasparenti da essersi meritate ben due bandiere blu. Proseguendo sempre verso sud, ci si imbatte in una serie di spiagge e località balneari di grande fascino; la spiaggia bianca dell’Arenella e di Fontane Bianche, che sono molto conosciute e frequentate, per poi scendere alla volta di Punta Asparano, nei pressi di Ognina, che si distingue per i suoi isolotti e per il fatto di scendere lentamente verso il mare.

Tra le altre spiagge, impossibile non citare quella della Marchesa, la spiaggia della Gallina, la marina di Avola, la marina di Noto, Vendicari e San Lorenzo, senza contare Marzamemi e Portopalo e le tante piccole spiaggette che si intermezzano tra queste località.

Tutte le spiagge di Siracusa si distinguono per la loro tranquillità e per la capacità di regalare ai turisti momenti di vero relax e riposo.

C’è anche da dire che il mare di Siracusa è particolarmente apprezzato anche da coloro che praticano immersioni; in zona, infatti, esistono numerosi diving center con guide specializzate e che organizzano escursioni lungo tutta la fascia costiera della città.

Potrebbe interessarti:

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top