Di amare certi luoghi non lo si sceglie, viene da sé qualora capita di ritrovarcisi magari anche per caso o di sfuggita.. E se uno questi posti è Siracusa, alt! C’è da fermarsi, prenotare il primo hotel a Siracusa, e prepararsi all’incanto di questa città bianca sul mare che sembra un dipinto.
Fondata nell’ VII sec. a.c. da coloni greci di Corinto, Siracusa si diceva fosse la città greca più bella di tutte. Turisti da tutto il modo vengono ad ammirare Siracusa per la sua fama legata alla storia greca e si recano a visitare la famosissima area archeologica della Neaopolis, antico cuore della città, dove si trova il Teatro Greco e il Teatro Romano, l’Orecchio di Dioniso, grotta scavata nella roccia che ha la particolarità di ampliare molto anche un piccolo suono, l’Ara di Ierone, altare monumentale voluto da Gerone II, e la Grotta dei Cordari. E ancora qui possiamo trovare le Latomie e le Catacombe di San Giovanni.
Insomma parliamo di una affascinante passeggiata all’indietro nel tempo, nella storia più antica, quasi nella leggenda. Il più famoso tempio di Siracusa è il Tempio di Apollo, il più antico della Sicilia e collocato nella stupenda isola di Ortigia, dove si può ammirare anche il Castello Maniace; mentre il Tempio di Zeus risulta essere il secondo tempio più antico della città. Siracusa si distingue anche per il suo mare limpido e per le sue spiagge, se si sceglie un hotel nelle località Arenella o Fontane Bianche non si può sbagliare!