Alla scoperta della gastronomia di Siracusa

Avete deciso di trascorrere un soggiorno nella bellissima Siracusa? Avete già prenotato il vostro hotel Siracusa e organizzato un tour tra bellezze storiche e artistiche? Bene, ma volete saperne di più sulla gastronomia locale?

Ecco a voi una piccola guida che vi condurrà alla scoperta dei sapori e degli odori di questa magnifica città siciliana.

La prima cosa da dire è che la città di Siracusa è in grado di offrire ai propri visitatori una mole incredibile di specialità gastronomiche, tutte preparate con ingredienti tipici e seguendo rigidamente le tradizioni e le ricette di un tempo.

La gastronomia siracusana è quindi ricchissima di pietanze tutte gustosissime che spaziano dai primi piatti ai secondi, passando per gli innumerevoli contorni e, ovviamente, per i dolci.

Come primi piatti le specialità di Siracusa, sono certamente le ricette a base di pasta e pesce fresco, come ad esempio la celebre pasta con tonno fresco, senza disdegnare però anche primi a base di pinoli, noci, olive e pangrattato. Se siete amanti dei primi al sugo, allora dovete sapere che a Siracusa la pasta è condita rigorosamente con sugo preparato con pomodori di Pachino, ovviamente IGP.

Altro piatto tipico di Siracusa sono le Pur petti di tonno, ovvero un piatto a base di tonno, pecorino, pangrattato e aglio, con l’aggiunta di prezzemolo, uova e fiori di garofano. Tra le altre specialità segnaliamo la salsiccia di tonno e il tonno stufato con peperoni e cipolle.

Per quanto riguarda poi i dolci, la pasticceria siracusana è soprattutto a base di miele e mandorle; tra le specialità la prima da segnalare è la giuggiulena, ovvero un buonissimo torrone aromatizzato con semi di sesamo. Molto conosciuta è anche la cassata che si differenzia da quella preparata nelle altre città siciliane per il fatto di non prevedere la glassa e di essere composta da soli strati di pan di spagna, ricotta e cioccolato. Per accompagnare il vostro dolce non mancate di sorseggiare il celebre latte di mandorle, mentre se volete rinfrescarvi provate l’ottima granita di mandorle, preparata ovviamente con solo mandorle di Avola.

In ultimo tra i vini, quelli più celebri di Siracusa sono il Nero d’Avola e il Moscato di Siracusa, quest’ultimo indicato soprattutto per accompagnare i dolci.

Potrebbe interessarti:

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top