La Costa di Ragusa si estende da Scoglitti a Pozzallo e si presenta molto varia sia dal punto di vista naturalistico che storico, in particolare per ciò che concerne l’architettura.
Spiagge e scogli s’immergono nei fondali bassi di coste corredate da piccoli paesi di pescatori, che negli anni hanno riscontrato un continuo aumento delle strutture ricettive, che si sono sempre più attrezzate per rispondere al continuo aumento della domanda turistica, come i Residence di Ragusa, che si presentano come ideali per rispondere alle esigenze di ogni turista, tipicamente immersi nelle piante mediterranee, presentano ambienti rilassanti e accoglienti.
Le spiagge sono sempre più affollate in estate, fatte di sabbia finissima e dorata accostata a limpida acqua, che alla luce del sole presenta splendenti serpentine di luce dai toni smeraldini. Si possono perlustrare suggestivi paesaggi naturalistici intraprendendo escursioni tra pantani, alberi di carrube e vigneti.
Si tratta di uno stile di vacanza basato sul relax principalmente, lontano dai rumori cittadini, per chi vuole conoscere luoghi come Modica, Ispica, Ragusa Ibla, la Val di Noto, Scicli, e per gli amanti delle escursioni è di grande interesse la riserva naturale di Vendicari, la cava d’Ispica.
La Marina di Ragusa presenta molti locali notturni, ideali per chi cerca una vacanza all’insegna del divertimento. Per chi preferisce la tranquillità e il divertimento sono consigliate le stagioni Primavera e Autunno, che regalano emozioni uniche, con la temperatura ideale, per fare un bagno nel mare limpido o del surf, per i più sportivi.
Ragusa è una meravigliosa provincia siciliana dove potrete degustare piatti dai sapori genuini, tipici della tradizione locale, in particolare, sono diffusi i menù a base di pesce fresco.
Potrete ammirare splendidi tramonti e respirare l’aria frizzantina di questo territorio affascinante, fatto di storia e leggende ascritte alle prime tracce di popolazioni.