Vieste e Otranto: un sapore italo-arabo da gustare in tutto divertimento

La regione Puglia è chiamata il tacco d’Italia, la regione italiana più estesa territorialmente e più vicina al mondo arabo e greco, da cui dipendono moltissimi proverbi, usanze e feste patronali. L’influenza araba, è molto evidente anche nei monumenti, nella conformazione di alcune strade delle principali città. La mescolanza del sapore greco, arabo e italiano, danno vita a una regione di colori e sfumature unica nel suo genere.

Molti turisti, infatti, che siano italiani o provenienti da terre più lontante territorialmente, sono attirati in primo luogo, dal sapore e dalla popolarità che questa regione offre. Qui dove in alcuni luoghi, sembra che il tempo non sia passato, e tutto sia rimasto autentico e vivo.Tra le mete più frequentate troviamo in primo luogo Vieste. Le vacanze a Vieste, sono predilette sia per la strutturatissima movida notturna, con locali e ristoranti che riescono a poco prezzo, a soddisfare davvero tutti i gusti, ma anche per i meravigliosi lasciti della dominazione turca, tra cui annoveriamo la cattedrale, le necropoli e le particolari grotte a ridosso del mare.

Una delle celebrazioni e delle feste più particolari e dai sapori arabi è la festa della pizzica. Tipica danza pugliese celebrata ogni anno. La pizzica è paragonata ad una scena teatrale vediamo entrare uomini che sembrano affrontarsi in duello, ma con loro non hanno alcuna arma di combattimento, tranne le mani e le braccia. Anche le gambe seguono un’azione di lotta che è un passo di danza, e nella mano destra sembra abbiano un coltello, e, all’improvviso, uno affonda e l’altro, che viene toccato, si ritira, lasciando la scena al vincitore tra l’applauso del pubblico. Chiunque abbia voglia di battersi in questo particolare duello, non deve far altro di prenotare le sue prossime vacanze a Otranto dotarsi di tanto spirito umoristico, e un po’ di crema per evitare i lividi da botte.

Potrebbe interessarti:

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top