Ogni anno il Salento viene premiato con riconoscimenti nazionali che lo rendono ambita meta per le vacanze di turisti italiani e stranieri. Quest’anno anche la Bit di Milano ha conferito al Salento il riconoscimento di “miglior territorio dell’anno” in virtù delle sue peculiarità naturali, come le splendide spiagge da cartolina – e delle sue affascinanti tradizioni culturali e alimentari. Visita le numerose offerte vacanze nel Salento per pianificare la tua estate da sogno in questo prezioso angolo del nostro Paese, per visionare le offerte visita la pagina dedicata su www.hotelinpuglia.it, dove troverai anche recensioni e consigli sulle strutture della Puglia.
La cucina salentina
Tra le ricchezze che questa regione ha da offrire, non possono essere ignorati i suoi famosissimi piatti tipici, realizzati ancora oggi secondo le regole di tradizioni culinarie antichissime e grazie a ingredienti freschi dal sapore unico e genuino. La cucina salentina è composta perlopiù di piatti poveri, poco elaborati, realizzati con ingredienti base che vengono però mescolati con una fantasia unica, che li rende gustosi e altamente nutritivi.
Le fave nette
Le fave nette ad esempio rappresentano uno dei piatti tipici della locale tradizione gastronomica contadina. Consiste in una soffice purea ottenuto dalla cottura in acqua delle fave, il piatto è completato con cicorie selvatiche dal sapore inconfondibile anch’esse lessate e condite con olio, sale, aglio e cipolla. Altri prodotti tipici sono le lumache, il pesce azzurro, la carne di cavallo, i fichi secchi e la puccia e la “uliata” ovvero pane condito con olive nere, cipolle, pomodori e peperoncino. Quest’estate scegli di perderti tra i sapori del Salento e fatti accompagnare dalla sua musica in posti magici.