Piccola città della provincia di Lecce, Gallipoli è riuscita a guadagnarsi una posizione di primo piano nel comparto turistico, essendo ogni anno molto visitata sia da turisti italiani che stranieri.
Un primato non certo immeritato, viste le molte ricchezze che la città può vantare, da quelle storiche a quelle naturali passando per quelle eno-gastronomiche.
Un patrimonio che la città è riuscita a preservare molto bene, nonostante lo sviluppo turistico che, inevitabilmente, ne ha “stravolto” un po’ l’assetto al fine di consentire la creazione di una rete ricettiva, fatta di b&b, residence, pensioni e ottimi hotel Gallipoli, capace di soddisfare le richieste del mercato.
Detto questo, vediamo quali sono le cose più interessanti da vedere durante un soggiorno a Gallipoli.
Dal punto di vista urbanistico ed architettonico, la città di Gallipoli si suddivide in due parti principali; il borgo nuovo e il borgo antico. Il centro storico della città può essere considerato come una sorta di isola galleggiante e collegata alla terraferma da un magnifico ponte in muratura.
Questa parte più antica della città è sicuramente da vedere, in quanto ricca di palazzi, chiese in stile barocco e un ricco intreccio di strade e di piazzette che vanno a formare un vero e proprio labirinto all’inizio del quale potrete ammirare il bel Castello Angioino-Aragonese, accessibile però al pubblico solo per la sua parte alta, il cosiddetto Rivellino.
Addentrandovi all’interno del centro storico vi sorprenderà imbattervi in una spiaggia, detta Spiaggia della Purità, dal nome della chiesa che svetta su di essa. Qui si trova anche la famosa statua di Santa Cristina, patrono della città celebrata il 24 luglio con una processione davvero spettacolare. Sempre all’interno del centro storico vi consigliamo di visitare la Cattedrale di Sant’Agata, ristrutturata di recente, e la Chiesa di San Francesco d’Assisi, presso la quale è custodita la Statua del “malladrone”.
Se volete fare il bagno, sappiate che la maggior parte delle spiagge di Gallipoli sono libere e che pochi sono gli stabilimenti balneari. La città dispone di due litorali; quello a nord e quello a sud.
Il litorale meridionale, per la precisione quello che si estende da Gallipoli a Santa Maria di Leuca, è caratterizzato da spiagge sabbiose e da ottimi accessi al mare, mentre quello nord, si presenta più frastagliato, estendendosi da Gallipoli a Santa Maria al Bagno.