La cucina povera salentina

Quale migliore occasione di una vacanza in Salento per riscoprire sapori tradizionali e intensi come quelli che i prodotti tipici pugliesi possono offrire al palato? Dall’olio al vino, alle orecchiette, ai fichi secchi. Quella salentina è detta cucina povera, per il poco consumo di carne che i contadini non sempre potevano permettersi, in realtà si tratta di una cucina nutriente fatta sapori puri e genuini! Nel Salento troviamo abbondanza di ogni genere di frutta e verdura che in queste terre cresce rigogliosa e parliamo di cime di rapa, -ben note le orecchiette con le cime di rapa-, cavolo, carciofi, fagioli, ceci, fave, e finocchietto marino, e poi ancora fichi d’India, arance, nespole, angurie (chiamate miluni de acqua).

Questi sono solo alcuni dei prodotti che è possibile assaporare durante una vacanza in Salento. Il pesce è molto importante, fra le ricette più gustose troviamo il polpo in umido cucinato nella pignatta, “lu purpu alla pignata”, e ottima è la cozza tarantina. In Salento il pane è scuro per le farine di grano utilizzate e cotto in forno di pietra. A tal riguardo meritano di essere annoverati la “frisedda”, i “pizzi leccesi”, i taralli e la “pittula” che è una frittella di pasta. Dolci di pasta di mandorle e formaggi, come pecorino e ricotta, olio di prima qualità dato che l’ulivo cresce molto bene su questi terreni, e infine ottimi vini rossi che hanno la DOC, sarebbero da soli questi tutti motivi sufficienti per partire all’insegna del Salento!

Potrebbe interessarti:

Cos’è il CIN per gli affitti brevi

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi in Italia è un nuovo obbligo normativo che entrerà in vigore il 3 settembre 2024. Questo codice, rilasciato dal …

Leggi tutto →

Aprire una partita Iva in Italia

Vantaggi e svantaggi Aprire una partita IVA in Italia può essere vantaggioso, ma la decisione dipende da vari fattori legati alla tua situazione personale e …

Leggi tutto →

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top