Le vacanze in Puglia sono ormai da anni una moda consolidata tra i giovani della nostra penisola, che scelgono il “tacco dello stivale”, per le loro vacanze estive. Non è difficile, infatti, imbattersi in gruppi di adolescenti, freschi freschi di maturità, che festeggiano in questa terra la loro prima estate post-liceo. Tra le mete più ambite e ricercate c è sicuramente il Gargano. Quando diciamo Gargano, ci riferiamo a quella pluralità di paesi e piccoli comuni, che rientrano amministrativamente nella Provincia di Foggia.
Tra le più frequentate e conosciute, c è sicuramente Vieste, che guadagna la percentuale maggiore, per quanto riguarda il flusso di giovani che decidono di trascorrere le loro vacanze in Gargano. Il primato, è dato sicuramente, dai costi moderati di appartamenti e campeggi, connessi alla meraviglia delle sue immense spiagge e dal mare cristallino. I givani, sono attratti da questa località, anche grazie ad una vita notturna molto viva e variegata.
Sul lungo mare di Vieste, infatti, è possibile trovare locali che soddisfino ogni gusto. Dalla discoteca che trasmette musica tecno, organizzata in strepitosi rave che vanno avanti fino all’alba, al classico disco-bar, per i meno coraggiosi, dove è possibile gustare cocktail e ascoltare musica commerciale. Anche altre località, magari meno note, offrono valore aggiunto alla Puglia e al Gargano nello specifico.
Questa terra, ricca di tradizione, cultura, e natura, ne ha veramente per tutti i gusti, e tutte le tasche. Nel periodo che va da luglio ad agosto, non è improbabile che vi capiterà di imbattervi in qualche festa popolare, dai gusti e dai sapori di un tempo lontano, ma incredibilmente vivo e sorprendente in queste terre.